INPS

L’Inps in veste di sostituto d’imposta ha l’onere di rilasciare la Certificazione Unica, di cui all’art. 4, c. 6 ter e quater del DPR 322/1998. All’interno della Circolare n. 76 del 17/04/2017 vengono illustrate le modalità attuative e i diversi canali di rilascio della CU 2017.

Accedendo alla pagina del portale dedicata gli utenti in possesso di PIN possono scaricare e stampare la certificazione (qui il link).

In via alternativa vi sono le seguenti modalità:

  • Recandosi presso le strutture territoriali dell’Istituto di previdenza allo sportello dedicato
  • Mediante le postazioni informatiche self service istituite in tutte le strutture territoriali dell’Istituto, come specificato all’interno della circolare INPS n.113/2011
  • Tramite PEC a seguito di richiesta all’indirizzo dedicato, CertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it, corredata di copia del documenti di identità in corso di validità del richiedente
  • A seguito di delega a Patronati, CAF – Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale
  • Presso i Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate anche in tal caso a seguito di specifica richiesta da parte dell’interessato
  • Per particolari categorie di utenti, quali ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento e utenti titolari di indennità speciale indipendentemente dall’età, è stato attivato un servizio dedicato per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali tra il rilascio della CU
  • Per i pensionati residenti all’estero vi sono dei numeri telefonici dedicati ai quali richiedere assistenza
  • Consegna al domicilio del titolare, in caso di oggettive situazioni di difficoltà, a seguito di sua espressa richiesta al Contact center multicanale.
  • Mediante soggetto non titolare della CU 2017, gli eredi del soggetto titolare deceduto o da persona delegata.